Tortina al cacao e yogurt

Il cibo rappresenta la nostra energia ed è padrone delle nostre emozioni. Scegliete semplici ingredienti e create colazioni che appaghino la vostra vista, corpo e mente.

REGOLA N°1

Amarsi..attraverso piccoli gesti svolti quotidianamente “

Soffice, naturale, sana, gustosa e super appagante: vi presento la Tortina al Cacao e Yogurt ricoperta da marmellata di susine nere fatta in casa (per la precisione dal Dott. Agronomo Mario Giustiniano: il mio papà).

Imparate a ritagliare tempo per voi, a rallentare i ritmi frenetici e ad iniziare la giornata con una piacevole colazione.

SENZA zucchero,

SENZA burro,

COTTURA sul fuoco a bagnomaria

Come prepararla?

Seguitemi passo passo

Ingredienti:

Per la tortina al cacao e yogurt:

  • 30/40 g di farina di avena;
  • 50 g di yogurt greco;
  • 100 ml di albume;
  • 5 g di cacao;
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato + limone per la lievitazione;

NB. le quantità degli ingredienti sono personali, dipendono dal fabbisogno nutrizionale.

Procedimento:

Mentre iniziate la preparazione della tortina, mettete a riscaldare l’acqua che servirà per la cottura a bagnomaria. L’impasto viene cotto all’interno di una tazza (preferibilmente di ceramica) e il livello dell’acqua deve arrivare a metà di questa.

Preparazione dell’impasto: versate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolate aiutandovi con una frusta. Se l’impasto risulta essere troppo denso aggiungete un pò di latte o acqua. Per la lievitazione utilizzate il bicarbonato + succo di limone, fate reagire per qualche secondo e mescolate nuovamente. Dopodiché versate il composto nella tazza e mettetela nella pentola, con l’acqua portata quasi ad ebollizione. Cottura a bagnomaria per circa 20-25min con coperchio a fuoco lento!

Una volta cotta lasciatela raffreddare tutta la notte (anche nella tazza in cui l’avete cotta). Al mattino togliete la vostra tortina dalla tazza, mettetela in un piatto e decoratela con yogurt, marmellata di susine nere e spolverata di cacao

A questo punto non serve altro che aspettare che il caffè e il thè siano pronti per godervi la vostra colazione

Mangiare sano senza rinunciare al gusto!

Dott.ssa Cristina Giustiniano

Sorry, the comment form is closed at this time.