Porridge proteico al profumo di caffè

Una ricetta ricca di salute ed energia grazie alla presenza dell’avena, del cacao e del caffè.

Se avete curiosità di sapere qualcosa di più sull’avena e sul cacao vi invito a dare un’occhiata a queste due ricette, rispettivamente https://cristinagiustiniano.it/fit-cheescake-alla-fragola/

https://cristinagiustiniano.it/kinder-pavesino-proteico/

Il caffè è la bevanda, dopo l’acqua ed il tè, più consumata nel mondo. Ha diversi effetti positivi sulla salute dell’uomo (ridotto rischio di cancro, diabete, morbo di Parkinson, malattie del fegato e malattie cardiovascolari) ma nonostante ciò i suoi effetti non hanno ricevuto molta considerazione e la maggior parte dei consumatori ritiene che bere caffè faccia male alla salute.

Il caffè contiene oltre 1000 composti bioattivi con funzione antiossidante (grazie alla presenza di polifenoli come l’acido caffeico), antinfiammatori, antifibrotici e antitumorali. La caffeina è una componente importante del caffè che varia in base al metodo di preparazione. La caffeina in acuto ha un effetto termogenetico nell’uomo, innalzando il dispendio energetico di circa 100kcal. Inoltre è ricco di metilxantine che, insieme alla caffeina, agiscono stimolando il sistema nervoso centrale, migliorando l’attenzione e lo stato di allerta.

Il caffè non è indicato nei soggetti con gastrite e ulcera o per chi soffre di pressione alta.

Rigorose revisioni della tossicità della caffeina concludono che il consumo di caffeina al giorno fino a 400 mg in adulti sani non è associato ad effetti avversi. Equivalenti a 4-5 tazzine al giorno.

Una colazione/merenda veloce, semplice e nutriente!

Come prepararla?

Seguitemi passo passo.

Ingredienti:

Per il Porridge:

  • 30-50g di avena istantanea o Fiocchi D’avena baby (gusto neutro o aromatizzato);
  • 150-200ml di albume;
  • 100-150 ml di acqua o bevanda vegetale;
  • 1 tazzina di caffè
  • 15g di proteine gusto cioccolato/ cioccolato e arachidi/ nocciola / (libera scelta e ingrediente facoltativo se utilizzate l’avena aromatizzata);
  • 5-10 g di cacao amaro;

Per il topping:

Potete scegliere quello che volete!

NB. le quantità degli ingredienti sono personali, dipendono dal fabbisogno nutrizionale.

Procedimento:

Per il porridge: versate in un pentolino antiaderente, a fuoco spento, l’avena istantanea, l’albume, l’acqua e il cacao. Accendete il fuoco e mescolando con veemenza fino a cottura (per evitare la formazione di grumi). Appena si sarà solidificato, potete spegnete la fiamma e aggiungere le proteine e il caffè. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e…il porridge è pronto!

A questo punto, versate il porridge in una tazza e farcitelo come preferite.

Mangiare sano senza rinunciare al gusto!

Dott.ssa Cristina Giustiniano

Sorry, the comment form is closed at this time.