Cupolotto con cuore morbido
Mi capita di introdurre nel piano alimentare dei miei paziente le fette biscottate, una tazza di latte e lo yogurt greco 0%. Se vi dicessi che ho usato questi 3 ingredienti per creare questo sfiziosissimo Cupolotto con cuore morbido, mi credereste?
Come dico sempre, basta un pò di fantasia e pochissima voglia di cucinare per rendere la tua alimentazione gustosa ma pur sempre salutare!

Senza zucchero,
Senza burro,
Senza cottura.
Come prepararlo?
Seguitemi passo passo
Ingredienti:
Per il Cupolotto:
- 4/5 fette biscottate integrali;
- 100 ml di latte scremato (o qualsiasi bevanda vegetale);
- 5 g di cacao amaro;
- 15 g di proteine in polvere (gusto a piacere, ingrediente facoltativo. Ricorda di aggiungere un cucchiaino di dolcificante naturale, come la stevia o la travia, o il miele per dolcificare l’impasto in assenza di proteine in polvere).
Per il cuore morbido:
- 80 g di yogurt greco 0%;
- 1 cucchiaino di truvia o dolcificante a piacere.
Per il topping:
- 20 g di yogurt greco 0%;
- 5 g di cacao amaro + acqua q.t basta (o latte o bevanda vegetale).
NB. le quantità degli ingredienti sono personali, dipendono dal fabbisogno nutrizionale.
Procedimento:
Frullate le fette biscottate insieme al latte, al cacao ed eventualmente alle proteine. Dopo aver rivestito una tazza con la pellicola, versate metà dell’impasto nella tazza schiacciandolo bene sui bordi e nel fondo come a formare una cupola. Aggiungete poi lo yogurt e ricoprite con il resto dell’impasto. Dopodiché fatelo riposare il frigo per una notte intera.

Al mattino, capovolgete la tazza in un piatto, togliete la pellicola e decorate con yogurt e cremina di cacao, fatta mescolando il cacao con l’acqua (o latte o bevanda vegetale) aggiungendo quest’ultima poco alla volta, fino a consistenza semi liquida.
Mangiare sano senza rinunciare al gusto!
Dott.ssa Cristina Giustiniano
Sorry, the comment form is closed at this time.