La crema di albumi è una crema proteica, molto semplice e veloce da preparare; si realizza con soli due ingredienti: albumi e acqua.
Può essere consumata subito oppure, una volta raffreddata a temperatura ambiente, fatela riposare in frigorifero coperta con della carta stagnola o con della pellicola trasparente, almeno per 2h minimo. La sua consistenza sarà simile a quella di un budino.
Ingredienti:
- 120ml di albume;
- 120ml di acqua;
- 10g di cacao amaro in polvere (o altri aromi/spezie);
- dolcificante a piacere (es. stevia, truvia,bolero);
N.B le quantità degli ingredienti potete modificarle in base alle vostre esigenze nutrizionali.
Procedimento:
Una volta unita l’acqua con l’albume e il cacao all’interno di una casseruola antiaderente, trasferitela sul fuoco a fiamma alta. Con una frusta da cucina in silicone, iniziate a mescolare finché la crema non inizierà ad addensarsi. Dopodiché abbassate la fiamma al minimo e continuate sempre a mescolare fino a completa cottura. Una volta spenta la fiamma continuate a mescolare perché con il calore l’albume continua a cuocere, e potreste ritrovarvi una crema piena di grumi (in questo caso potete frullarla con il mixer ad immersione) Appena la crema inizierà a raffreddarsi potete smettere di mescolare e decidere di conservarla in frigorifero oppure consumarla subito.
Potete farcire la Crema Di Albumi Light Al Cacao in tantissimi modi: cereali integrali, frutta secca, frutta fresca, burro d’arachidi, crema di cacao…
Nella foto di questo articolo ho scelto come topping 50g di fragole e 30g di mx di cereali integrali croccanti.
Mangiare sano senza rinunciare al gusto!
Dott.ssa Cristina Giustiniano