Cristina Mag 16, 2017 Dolci 0 Comments

La crema di albumi è una crema proteica, molto semplice e veloce da preparare; si realizza con soli due ingredienti: albumi e acqua.

Può essere consumata subito oppure, una volta raffreddata a temperatura ambiente, fatela riposare in frigorifero coperta con della carta stagnola o con della pellicola trasparente, almeno per 2h minimo. La sua consistenza sarà simile a quella di un budino.

Ingredienti:

  • 120ml di albume;
  • 120ml di acqua;
  • 10g di cacao amaro in polvere (o altri aromi/spezie);
  • dolcificante a piacere (es. stevia, truvia,bolero);

N.B le quantità degli ingredienti potete modificarle in base alle vostre esigenze nutrizionali.

Procedimento:

Una volta unita l’acqua con l’albume e il cacao all’interno di una casseruola antiaderente, trasferitela sul fuoco a fiamma alta. Con una frusta da cucina in silicone, iniziate a mescolare finché la crema non inizierà ad addensarsi. Dopodiché abbassate la fiamma al minimo e continuate sempre a mescolare fino a completa cottura. Una volta spenta la fiamma continuate a mescolare perché con il calore l’albume continua a cuocere, e potreste ritrovarvi una crema piena di grumi (in questo caso potete frullarla con il mixer ad immersione) Appena la crema inizierà a raffreddarsi potete smettere di mescolare e decidere di conservarla in frigorifero oppure consumarla subito.

Potete farcire la Crema Di Albumi Light Al Cacao in tantissimi modi: cereali integrali, frutta secca, frutta fresca, burro d’arachidi, crema di cacao…

Nella foto di questo articolo ho scelto come topping 50g di fragole e 30g di mx di cereali integrali croccanti.

Mangiare sano senza rinunciare al gusto!

Dott.ssa Cristina Giustiniano

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.