Muffin al burro d’arachidi e cioccolato
Dopo il grande successo dei Muffin al cacao in questo articolo vi propongo una combo che non ha paragoni:
Muffin al burro d’arachidi e cioccolato
Una esplosione di sapori
Soffici e super golosi
Il burro d’arachidi è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, si ottiene dai semi di arachidi tostati a circa 160° e macinati fino all’ottenimento di una pasta densa e oleosa.
Il burro 100% arachidi si presenta come una crema densa separata da una parte oleosa, questa è una conseguenza naturale della macinazione dei semi di arachide e garantisce l’assenza di additivi e olii di altra origine.
Le arachidi sono comunemente incluse nella categoria della frutta a guscio ma in realtà appartengono alle leguminose. Tra le proprietà nutrizionali spicca la ricca quantità di proteine vegetali e grassi mono e poli insaturi, i cosiddetti grassi buoni, acido oleico e acido linoleico.
Le arachidi contengono le vitamine del gruppo B ( in particolare B12, B3 e B6) e vitamina E; i minerali quali il manganese, il magnesio e il ferro. Inoltre apportano una buona quantità di polifenoli, sostanza antiossidanti.
Non dimentichiamo che nonostante le ottime qualità elencate, le arachidi sono un alimento molto calorico, quindi attenzione alla frequenza e quantità di consumo.
Dopo questa breve introduzione vediamo insieme gli ingredienti che servono a preparare i Muffin al burro d’arachidi e cioccolato.
Senza zuccheri aggiunti, nè aromi e dolcificanti artificiali
Cottura sul fuoco a bagnomaria.
Come preparali ?
Seguitemi passo passo
Ingredienti:
- 20 g di farina di castagne;
- 20 g di farina di riso;
- 10 g di farina di avena;
- 30/50 g di banana;
- 60/80 g di albume
- 10 g di burro d’arachide;
- 5/10 g di cioccolato fondente >85%;
- un cucchiaino raso di bicarbonato e limone (per la lievitazione).
NB. le quantità degli ingredienti sono personali, dipendono dal fabbisogno nutrizionale.
Procedimento:
Mentre iniziate la preparazione dei muffin, mettete a riscaldare l’acqua che servirà per la cottura a bagnomaria. Alla vista delle prime bollicine, immergete nell’acqua le formine di alluminio ricoperte da carta forno (con all’interno il vostro impasto) in modo che il livello dell’acqua sia a metà delle formine.
Preparazione dell’impasto: riducete la banana in purea e aggiungete prima le farine, poi il burro d’arachidi ed infine l’albume. Mescolate aiutandovi con una frusta o un cucchiaio. L’impasto deve risultare denso. Aggiungete il bicarbonato + succo di limone e fate reagire per qualche secondo. Dopodiché versate il composto nelle formine di alluminio ricoperte da carta forno e decorate i vostri muffin con il cioccolato ridotto a scaglie e burro d’arachidi. Metteteli nella pentola, con l’acqua portata quasi ad ebollizione. Cottura a bagnomaria per circa 15/20 min con coperchio a fuoco lento.
Una volta cotti, toglieteli dalle formine e i vostri Muffin saranno già pronti per essere mangiati ! Possono essere conservati a temperatura ambiente.
Potete accompagnare i vostri Muffin con lo yogurt greco 0%
E’ così che inizia una buona giornata, tra un boccone che si scioglie in bocca e un raggio di sole che riscalda la stanza.
Mangiare sano senza rinunciare al gusto!
Dott.ssa Cristina Giustiniano
Sorry, the comment form is closed at this time.