Una sana alimentazione deve fornire al nostro organismo un’adeguata quantità di energia, sostanze essenziali e nutrienti. Impariamo, dunque, a fare scelte di qualità! Mangiare sano non significa rinunciare al gusto e al piacere. Vediamo insieme come prenderci cura della nostra salute e soddisfare il nostro palato.
Cosa ne pensate dell’associazione cioccolato-banana? Io l’adoro, per questo ho realizzato il Ciocco Pancake alla banana. La morbidezza del pancake ed il contrasto dolce/amaro delle due creme vi faranno dimenticare per un attimo tutti i problemi, perchè mangiare resta sempre il momento migliore della giornata.
Difficoltà: bassa.
Tempi: dalle 3 alle 12h (in frigo).
Costo: basso.
Ingredienti:
Per il pancake:
- 50g di farina d’avena gusto brownie (oppure 30g di farina d’avena gusto brownie e 20g di farina d’avena naturale);
- 5g di cacao amaro;
- 100g di albume;
- 50g di yogurt bianco 0%;
- 30g di latte scremato.
Per la crema di banana:
- 1 banana;
- 100g di yogurt greco bianco 0%;
- Flavdrops gusto cioccolato bianco (o 5g di miele).
Per la crema al cioccolato:
- 20g di cioccolato fondente 70%;
- 20g di cacao amaro.
NB. le quantità degli ingredienti sono personali, dipendono dal fabbisogno nutrizionale.
Procedimento:
Per il pancake: versate la farina in una ciotola e mentre aggiungete l’albume iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta. Successivamente aggiungete il latte e lo yogurt per rendere l’impasto omogeneo. (N.B non deve essere troppo liquido). Dopo aver fatto riscaldare una casseruola da 14cm, precedentemente unta con un fazzoletto imbevuto di olio, versate il vostro impasto e fatelo cuocere, a fiamma media, con il coperchio. Dopo circa 3-4 min girate l’impasto in modo da cuocerlo in entrambi i lati.
Per la crema di banana: aggiungere e mescolare la banana, precedentemente schiacciata, allo yogurt. Dolcificare con il flavdrops o il miele.
Per la crema al cioccolato: sciogliere, a fiamma bassa, 20g di cioccolato fondente 70% con poca acqua. Spegnere la fiamma e aggiungere i 20g di cacao amaro (e acqua qt. basta) e mescolare fino a consistenza cremosa.
Dopo che il pancake si è raffreddato, tagliatelo a metà e aggiungete la crema di banana. Richiudete e ricopritelo con la crema al cioccolato. Fatelo riposate in frigo per 3h o per tutta la notte.
Al mattino, quando suonerà la sveglia, non sarà così traumatico alzarsi sapendo che c’è lui, il Ciocco Pancake alla banana, ad aspettarvi !
670 kcal tot. Macronutrienti:
- Proteine: 48g
- Carboidrati: 75g
- Grassi: 18g
Sorry, the comment form is closed at this time.