Dove c’è il cioccolato c’è la felicità, ma non per tutti è così! Continuamente mi chiedono consigli per una colazione salata, lontana dal classico sandwich con prosciutto e formaggio. Eccovi accontentati, il Toast Con Avocado.
Ingredienti, per una persona:
- 2 fette di Pan Bauletto integrale 100%
- 1/2 avocado
- 5g olio, sale q.b., 1/2 limone e pepe nero q.b.
- 2 uova
- 1/2 bicchiere aceto di vino bianco
Procedimento:
Pulire l’avocado aiutandosi con un cucchiaio e porlo in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, 1/2 cucchiaio d’olio, pepe nero e limone. Amalgamare tutto, con una forchetta o con il minipimer fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora arriva la parte più difficile per quelli che non sono molto bravi in cucina, ma non lasciatevi scoraggiare: uovo in camicia. Versare in una pentola l’acqua, aceto di vino bianco e sale. Quando il sale si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire senza veemenza, abbassare la fiamma e creare un vortice con una cucchiaio di legno, rompete un uovo in una ciotola e versatelo al centro del vortice. Tempo di cottura 2 min. Aiutatevi con una schiumarola e disponete l’uovo sul pane tostato dopo avere spalmato la vostra crema di avocado.
Ora la vostra colazione salata è pronta ! Il Toast Con Avocado può essere consumato anche come merenda. Non siate restii a consumare grassi al mattino in quanto accelerano lo svuotamento della nostra cistifellea (o colecisti), organo in cui viene raccolta e conservata la bile dopo essere stata prodotta dal fegato, necessaria per la digestione dei grassi, per l’attivazione degli enzimi pancreatici e la motilità intestinale.
N.B L’avocado è un frutto tropicale, possiede un ottimo valore nutritivo per la presenza moderata di acidi grassi saturi e per la presenza dell’acido oleico omega9, caratteristico dell’olio d’oliva.