Pancakes zenzero e limone con nocciolata “a modo mio”

Pancakes zenzero e limone con nocciolata “a modo mio”

La sofficità e il gusto delicato dell’impasto, uniti alla golosità della nocciolata “a modo mio”, rendono questi pancakes un’esplosione di bontà!

Mangiare sano è un atto d’amore verso se stessi; la natura ci dà tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno e con pochi ingredienti e tanta fantasia, si possono creare ricette davvero sfiziose.

Lo zenzero è una pianta erbacea coltivata nella fascia tropicale e subtropicale. La sua radice, il rizoma, contiene i principi attivi della pianta i quali le conferiscono diverse proprietà benefiche. Infatti, lo zenzero viene spesso utilizzato come rimedio tradizionale in quanto migliora la digestione, la circolazione periferica, mal di stomaco e nausea; inoltre ha azione antinfiammatoria e antiossidante. Lo zenzero è sulla lista delle sostanze “genericamente considerate sicure”, anche se ha delle controindicazioni se utilizzato insieme ad alcuni medicinali (come gli anticoagulanti) o in dose superiori a 5 g al giorno.

I principi attivi che determinano le proprietà fitoterapiche dello zenzero concorrono anche a caratterizzarne il classico sapore pungente, particolarmente apprezzato nella cucina orientale. Per tali caratteristiche, lo zenzero viene utilizzato come spezia e aromatizzante. Largamente impiegato nella preparazione di tisane (che vengono utilizzate anche come rimedio naturale contro il raffreddore), di bevande analcoliche come il Ginger beer e diversi prodotti dolciari.

Dopo questa breve descrizione sulle proprietà dello zenzero, procediamo con la preparazione dei nostri pancakes ripieni della speciale nocciolaia “a modo mio”.

Senza zuccheri aggiunti.

Con soli ingredienti naturali.

Come prepararli?

Seguitemi passo passo

Ingredienti:

Per i pancakes:

  • 40 g di farina di avena;
  • 10 g di farina di cocco;
  • 100 ml di albume
  • 50 g di yogurt greco bianco 0%;
  • scorza di limone;
  • zenzero q.t basta;
  • mezza banana ridotta in purea (come dolcificante, facoltativo);
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato + succo di limone;

Per la nocciola “a modo mio”:

  • 50 g di yogurt greco bianco 0%;
  • 10 g di cacao amaro;
  • 10 g di crema di nocciola;
  • truvia q.t basta;

NB. le quantità degli ingredienti sono personali, dipendono dal fabbisogno nutrizionale.

Procedimento:

In una ciotola aggiungete prima lo yogurt e l’albume e mescolate con l’aiuto di una frusta, di seguito le farine, la scorza di limone e lo zenzero continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Per ultimo aggiungete bicarbonato e succo di limone per la lievitazione. Se volete dolcificare l’impasto vi consiglio di aggiungere mezza banana ridotta in purea.
Se non disponete di una padella adatta per la cottura dei panckes, potete utilizzare un coppapasta per dargli la forma (o le formine adatte). Dopo averli cotti, fateli raffreddare e procedete a farcirli con la nocciolata “a modo mio”. Questa si ottiene mescolando yogurt, cacao amaro, nocciolata e truvia.

Possono essere consumati anche subito ma io vi consiglio di farli riposare minimo 2h in frigo.

Dopodiché non resta che lasciargli avvolgere dalla loro bontà!

Mangiare sano senza rinunciare al gusto!

Dott.ssa Cristina Giustiniano

Sorry, the comment form is closed at this time.